Certificato di Origine & Fatture Camera di Commercio

Legalizzazione Documenti C.C.I.A.A. ufficio estero

L’Agenzia Bip2 presta consulenza ad aziende e privati per il disbrigo delle pratiche amministrative presso la Camera di Commercio di Milano, offrendo assistenza per il loro espletamento.

Per chi si occupa di import export offriamo assistenza per i Consolati nei servizi di: legalizzazione documenti, traduzione giurata (traduzione asseverata, traduzione legale) dei documenti.

L’Agenzia Bip2 fornisce il servizio di presentazione e ritiro presso la Camera di Commercio, per conto terzi, del Certificato di Origine (C.O.) e delle fatture. Se necessario Anche la traduzione giurata del documento e la legalizzazione documenti presso i Consolati per Import Export.

Certificato di Origine e Fatture Camera di Commercio:

Il Certificato di Origine è un documento che attesta il luogo di produzione, estrazione o fabbricazione delle merci, oppure il luogo in cui è stata effettuata l’ultima trasformazione sostanziale in grado di modificare la forma o la destinazione d’uso del prodotto finito.

 

Il certificato di Origine non certifica la spedizione e non viene considerato come rappresentativo della merce, a differenza delle polizze di carico, lettere di vettura, ecc.

Insieme al Certificato di Origine la Camera di Commercio rilascia le fatture.

Il Certificato di Origine ha finalità:

• creditizia: possibilità di aprire lettere di credito;

• doganale: scelta dei regimi doganali da parte delle Autorità competenti del paese importatore al momento dello sdoganamento.

L’utilizzo è limitato ai rapporti tra Unione Europea e paesi extracomunitari, poiché in ambito comunitario è sufficiente che le merci siano accompagnate dalla fattura di vendita, sulla quale è consuetudine dichiarare l’origine.

Alcuni Paesi richiedono la legalizzazione in Consolato del Certificato di Origine e delle Fatture.

Qui potete trovare l’elenco dei Consolati per la Legalizzazione dei Documenti

Nel caso servisse la legalizzazione dei documenti l’Agenzia Bip2 si può occupare della presentazione e del ritiro presso i consolati.

Maggiori Informazioni sulla Camera di Commercio Milano CCIAA

CONTATTI CCIAA di Milano

Camera di Commercio di Milano
Via Meravigli, 9/b

Giorni e Orari Camera di Commercio Milano:

Lunedì – Giovedì: 9.00 – 13.00
Venerdì: 9.00 – 12.30

La CCIAA Milano è competente per Milano, Monza, e Lodi.

Di seguito l’elenco completo dei comuni

Novità

CONTATTI