Richiesta certificato carichi pendenti Milano e Monza

Carichi pendenti cosa sono?

Cosa sono i carichi pendenti, a cosa servono e come richiederli.

Il certificato di carichi pendenti è un documento ufficiale rilasciato dalla Procura, che indica gli eventuali procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e i relativi giudizi d’impugnazione.

Servizio di richiesta certificato penale carichi pendenti Milano e Monza

La nostra Agenzia Bip2 offre il servizio di richiesta di certificato penale e dei carichi pendenti per conto terzi. (Servizio richiesta carichi pendenti Monza Brianza e Milano)

Per maggiori informazioni sul servizio contattaci

Certificato penale e carichi pendenti

Il certificato dei carichi pendenti è un documento che indica o meno la presenza di più un carico pendente, distinguendosi dal certificato penale o certificato del casellario giudiziale, il quale attesta la presenza di provvedimenti di condanna a carico del soggetto.

Indice

Cos’è e cosa contiene il certificato dei carichi pendenti

Il certificato del casellario dei carichi pendenti contiene alcune informazioni relative ai processi in corso – e relativi giudizi d’impugnazione – dinanzi al Tribunale presso cui è stato richiesto il certificato, a cui accede la relativa Procura.

Pertanto se l’interessato desidera conoscere le pendenze in corso presso più tribunali sul territorio italiano, deve presentare la richiesta presso tutte le Procure della Repubblica interessate.

Cosa non contiene la certificazione carichi pendenti

Nel certificato dei carichi pendenti non risultano alcune altre iscrizioni, ad esempio le sentenze di condanna per le quali è stato concesso il beneficio della non menzione, i provvedimenti emessi dal giudice di pace, le condanne per contravvenzioni che risultano essere punibili con l’ammenda ecc..

Legalizzazione e Apostille Documento Carichi Pendenti

Se i Certificati Carichi Pendenti e del Casellario devono essere presentato presso le autorità di un paese estero è possibile richiedere il timbro Apostille presso la Procura della Repubblica oppure il visto della Procura stessa, con successiva vidimazione al consolato dello Stato in questione.

Quale delle due procedure sarà da seguire dipenderà dallo Stato specifico per maggiori informazioni di seguito la pagina con l’elenco dei consolati per legalizzazione documenti.

L’agenzia Bip2 fornisce il servizio di legalizzazione documenti e apostille contattaci per un preventivo.

Chi può richiedere il certificato dei carichi pendenti

Il certificato dei carichi pendenti può essere richiesto da:

  • il diretto interessato
  • persona delegata o agenzia di servizi (come l’Agenzia Bip2)
  • pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi per l’espletamento delle loro specifiche funzioni
  • Il datore di lavoro
  • autorità giudiziaria penale
  • difensore della persona offesa dal reato e dal testimone.

Come richiedere certificato carichi pendenti

Il certificato delle pendenze penali può essere richiesto compilando il Modulo rilasciato dalla Procura per la richiesta certificato penale e carichi pendenti, unitamente a un valido documento di riconoscimento.

Non è necessario indicare il motivo della richiesta, ma occorre precisare l’uso cui il certificato è destinato.

Qualora sia la nostra agenzia a effettuare la richiesta, sarà necessario anche compilare il modulo per la Delega (effettuiamo la richiesta solo su Milano e Monza)

Il certificato dei carichi pendenti e certificato penale per assunzione

Di seguito quanto specificato nel’art. 8 Statuto dei lavoratori:

 

“È fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoratore.”

 

Novità

File & Documenti Tribunale

CONTATTI