Visto Russia Online
Dal 1 agosto 2023 si può richiedere il Visto Russia…
Qui potete trovare tutte le informazioni per
Il Visto consolare è un permesso che permette l’ingresso e l’uscita da un paese, entro un certo periodo.
A seconda del paese il visto viene rilasciato dalla rappresentanza diplomatica dello stato in Italia (Consolato, Ambasciata) oppure in frontiera, solitamente si tratta di un’etichetta applicata dal Console su una delle pagine del passaporto.
Esistono diversi tipologie di visti consolari: le principali sono il visto affari, il visto turistico, visto di transito, visto per visita privata, visto lavoro.
Per il rilascio del visto ogni Consolato o Ambasciata richiede una serie di documenti. I documenti possono variare a seconda del paese, ad esempio: fototessera del richiedente, compilazione del modulo rilasciato dal Consolato, il passaporto con 6 mesi di validità oltre il periodo del visto, pagamento dei diritti consolari.
Raramente vengono rilasciati visti gratuiti, mentre spesso il consolato chiede dei diritti spese per procedure la d’urgenza.
I tempi per il rilascio del visto sono stabiliti a seconda del Consolato e cambiano da Stato a Stato. La documentazione, i diritti consolari e i tempi di rilascio del visto possono cambiare, senza alcun preavviso, a giudizio insindacabile del Consolato.
La competenza al rilascio dei visti emessi nella Repubblica Italiana spetta al Ministero degli Affari Esteri per mezzo degli Uffici diplomatico-consolariabilitati (consolato, ambasciata), che sono responsabili dell’accertamento al possesso dei requisiti necessari per l’ottenimento del visto.
Esistono a seconda del paese diverse tipologie di richiesta visto: presso il consolato o Ambasciata oppure con una richiesta visto online.
Alcuni paesi rilasciano il visto in base al luogo di residenza, in tal caso il visto verrà rilasciato dalla Rappresentanza diplomatica in Italia territorialmente competente per il luogo di residenza dello straniero.
Molti consolati permettono di presentare la richiesta da delegati o agenzie accreditate come l’Agenzia Bip2.
Tramite accredito presso il Consolato o Ambasciata la nostra Agenzia può occuparsi della presentazione per conto terzi.
Rer le richieste di vistonline solitametnte è necessaria la compilazione di un modulo online, in tal caso l’Agenzia Bip2 offre il servizio compilazion.
Chi vuole richiedere il visto d’ingresso può rivolgersi a una agenzia accreditata come la Bip2 oppure alla Rappresentanza diplomatica personalmente.
In consolato o ambasciata si deve presentare:
Una volta che il consolato avrà valutato tutta la documentazione verrà rilasciato il visto.
Alcuni consolati richiedo anche un’intervista col richiedente prima del rilascio del visto.
Il passaporto può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani.
La richiesta passaporto italiano deve essere fatta in Italia presso le questure e all’estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane.
Le modalità di pagamento potrebbero cambiare controllare sul sito della polizia di stato.
Fonte per approfondimenti: https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio
In alcuni paesi il passaporto con visto di ingresso non viene richiesto ai cittadini italiani in possesso di passaporto in corso di validità; anche se in alcuni casi esso deve avere una scadenza residua di 3 o 6 mesi.
Per alcuni di questi paesi è sufficiente la carta d’identità, consigliamo d’informarsi prima della partenza su gli stati dove serve il passaporto.
Gli Stati del mondo che non richiedono il visto sono:
Il visto di ingresso per lungo soggiorno (superiore a 90 giorni) assume la denominazione di “Visto Nazionale” (VN) e consente l’accesso per soggiorni di lunga durata nel territorio dello Stato che ha rilasciato il visto e, purché in corso di validità, consente la libera circolazione per un periodo non superiore a 90 giorni per semestre nel territorio degli altri Stati membri
Selezionando il paese che ti interessa sarà potrai trovare tutte le informazioni per la richiesta visto d’ingresso in Consolato o Ambasciata.
Dal 1 agosto 2023 si può richiedere il Visto Russia…
La Cina tornerà a rilasciare i visti per la Cina…